Le migliori letture del 2024
Pubblicato il in Rubriche
Ogni anno ci sono quei libri che non solo si leggono, ma si sentono…dentro.
In questa rubrica, condividerò i titoli che hanno segnato il mio 2024.
Ognuno di loro ha una storia speciale: alcuni mi hanno spinto a riflettere, altri mi hanno fatto commuovere, altri ancora mi hanno fatto sorridere…ma, nella loro diversità, c’è un elemento che li accomuna. L’incapacità di staccarmi dalle loro pagine. La voglia di proseguire, di scoprire cosa accadrà, è ciò che li rende indimenticabili.
Se cercate letture che non vi lasceranno indifferenti, siete nel posto giusto.

Tutta la vita che resta
“Tutta la vita che resta” di Roberta Recchia: un romanzo toccante, profondo e riflessivo che esplora le sfumature dell’animo umano. Una storia dolorosa che ci porta nella vita di una famiglia spezzata da una tragedia e nella loro lotta per ritrovare la pace.

L'ottava vita (per Brilka)
“L’ottava vita” di Nino Haratischwili: un’epopea familiare avvincente, intensa e lunga un secolo, che segue sei generazioni di una famiglia georgiana tra sogni, tragedie e una misteriosa ricetta di cioccolata. E’ il libro perfetto per chi ama viaggiare nel tempo.

L'estate che sciolse ogni cosa
“L’estate che sciolse ogni cosa” di Tiffany McDaniel: è un romanzo struggente che affronta il tema del razzismo, dell’omosessualità e mostra come l’isteria collettiva possa trasformarsi nel vero male. Nell’estate del 1984, in un’Ohio soffocante, l’arrivo di un ragazzo che sostiene di essere il diavolo scatena paure, pregiudizi e violenza. Una storia potente che mette a nudo il lato oscuro della società.

Cuore nero
“Cuore nero” di Silvia Avallone: un romanzo potente, crudo, che lascia il segno. Il libro ci porta nelle vite di due anime spezzate, isolate tra le montagne. Tra colpa e redenzione, la storia esplora le crepe più oscure dell’anima e la possibilità di trovare luce anche nell’abisso.

La spinta
“La spinta” di Ashley Audrain: è un thriller psicologico intenso e disturbante che scava nelle ombre della maternità e nei segreti che si tramandano di generazione in generazione. Una trama piena di segreti, dolore e verità scomode. Quando chiuderete l’ultima pagina, resterete con più domande che risposte…